Dettagli sui corsi Full Immersion

Con la tecnica di costruzione "Full Immersion" creata dai due Liutai Di Filippo e Petrucci, la Fusion School può vantare il primato di essere l'unica Scuola di Liuteria al mondo in grado di far realizzare ad un allievo privo di esperienza, uno strumento a cassa armonica con soli 7 giorni di lavoro (chitarra classica, acustica, mandolini brasiliani, mandole e mandoloncelli a cassa piatta).
Con la tecnica full immersion -utilizzata nei corsi all'isola del Giglio in Toscana, dove sono stati realizzate sino ad oggi oltre 60 strumenti e periodicamente a Roma con delle sessioni appositamente programmate-

l'allievo, partendo da livello "zero", quindi senza alcuna esperienza diretta con la liuteria e senza aver mai provato a utilizzare attrezzi del mestiere, riesce in soli 7 giorni a realizzare uno strumento di eccellente finitura

e carattere, indistintamente elettrico o a cassa acustica, partendo da tavole grezze e senza l'utilizzo di semilavorati.
Sembra impossibile ma si può. I due M° Liutai hanno infatti programmato tutte le varie fasi di costruzione suddivise nei 7 giorni di lavoro valutando i tempi di attesa per collaggi e verniciatura.
La tecnica basa la sua efficacia proprio sulla continua concentrazione dell'allievo e sulla costante presenza del Liutaio che, passo dopo passo, lo aiuta nella realizzazione dello strumento musicale.
In seguito, l'allievo sarà in grado di replicare da solo le varie fasi costruttive, per realizzare la sua seconda chitarra, senza la presenza del Liutaio.


Periodicamente e solo su programmazione, anche nella sede di Roma si svolgono sessioni Full Immersion che ricalcano le modalità e le tecniche di costruzione delle sessioni estive all'isola del Giglio.


Il corso a Roma è per soli 2 iscritti, seguiti individualmente dai due Liutai.



Il costo di € 2.200,00 include tutti i materiali, l'hard-ware dei modelli elettrici ed una custodia imbottita per lo strumento realizzato.


Non è incluso il pernotto.


Se si è interessati a questa tipologia di corso si prega di scrivere a info@fusionschool.it
per poter organizzare e programmare insieme una sessione specifica.
Altri Corsi

Alcune immagini dei nostri corsi Full Immersion.