Chi siamo

La Scuola di Liuteria Fusion School ha sede a Roma, in via Riccardo Grazioli Lante n. 62

La Fusion School nasce a Roma nel 2002, nello studio del M° Liutaio Franco di Filippo, a seguito dell'interesse verso la liuteria manifestato da alcuni clienti abituali, che con il tempo hanno iniziato a partecipare ad alcune fasi di costruzione e restauro di chitarre e bassi.
Il M° Liutaio Leonardo Petrucci (www.liutaiomagico.com) ha iniziato a collaborare ed insegnare nella Fusion School con la creazione dei corsi Full Immersion e con le sessioni estive all'Isola del Giglio.
Nel corso degli anni, i due Liutai hanno realizzato con gli allievi della scuola oltre 400 strumenti, fra chitarre elettriche, acustiche, classiche, bassi elettrici ed acustici, chitarre battenti, baritone, Gipsy Jazz e mandolini, mandole e mandoloncelli.
Dopo aver frequentato i corsi della Scuola, alcuni allievi hanno avviato una propria attività professionale con l'apertura di botteghe e laboratori di Liuteria.


I nostri punti di forza

Corsi all'Isola del Giglio

Ogni anno, nel mese di giugno, la Fusion School si trasferisce all'Isola del Giglio dove organizza delle sessioni estive di Liuteria "Full Immersion". Sede è il Camping Villaggio Baia del Sole, in località Campese, a picco sul mare e con una delle più belle vedute sull'arcipelago toscano.

I Maestri

La scuola si avvale di due Maestri liutai fra i migliori in Italia, veri punti di riferimento per musicisti professionisti fra i più affermati. La loro scuola garantisce il supporto ideale per apprendere correttamente l'antica arte della liuteria.

Una scuola sempre aperta

Oltre 500 iscritti e oltre 500 strumenti realizzati: chitarre acustiche, classiche ed elettriche, modelli Gipsy Jazz, bassi acustici ed elettrici e mandolini brasiliani, mandole e mandoloncelli. La Scuola è aperta tutto l'anno ed è possibile segnarsi ad un corso in qualsiasi periodo.

Dicono di noi

  • Sono un ragazzo di vent'anni e vengo da Bergamo, quest'estate mi sono diplomato e come regalo di maturità ho deciso di informarmi in rete per frequentare un corso che mi portasse a realizzare una chitarra interamente con le mie mani. Dopo svariarte ricerche ho trovato il corso offerto da Fusion School di Roma che prevedeva un'intera settimana dedicata alla costruzione di una chitarra elettrica ... Leggi tutto

  • La scuola di liuteria Fusion School sarÓ presente SHG Milano 2014 per condividere con i visitatori i segreti dell'artigianato in musica. Nel frattempo, abbiamo rubato al Maestro Leonardo Petrucci delle dritte sui legni esotici, sulle nuove tecnologie e su come individuare i liutai farlocchi. Leggi tutto

  • La Fusion School nasce a Roma nel 2002 nello studio del Liutaio Franco di Filippo per l'interesse verso la liuteria manifestato da alcuni clienti abituali che con il tempo hanno iniziato a partecipare ad alcune fasi di costruzione e restauro di chitarre e bassi. Leonardo Petrucci, l'altro Liutaio della Scuola, (collaborava con Di Filippo giÀ da prima della ... Leggi tutto


I Liutai: Franco di Filippo e Leonardo Petrucci